Non lasciamoli soli”. Questa la sfida programmatica della diocesi di Roma per l’anno pastorale 2017-18, presentato questa mattina alla Pontificia Università Lateranense assieme al rapporto Caritas sulla povertà nella capitale italiana. Il tema guida, spiega mons. Angelo De Donatis, vicario generale per la diocesi di Roma, prende ispirazione dalla parabola del Buon Samaritano: “Si parte da una domanda nel Vangelo di Luca, quando un dottore della Legge chiede: “Chi è il mio prossimo?”. Allora Gesù risponde con la parabola del buon samaritano.

Ma quella domanda, alla lettera, suona così: “Ma a me chi mi ama?”. Soltanto la scoperta di essere amati e curati può aiutarci a essere vicini alla povertà di oggi, in questa nostra città”.

Una povertà che si sta estendendo dalle periferie al centro e che vede emergere una classe di nuovi poveri che, si legge nel rapporto, “pagano un affitto, lavorano o hanno lavorato e che però non hanno di che vivere”, spesso anche a causa di  “servizi pubblici non sufficienti che scaricano sulla famiglia una spesa sociale sempre crescente”.

Non solo quindi le 7.500 persone senza dimora censite ufficialmente – anche se si stima ce ne siano almeno il doppio – ma anche le vittime di quello che viene definito una sorta di “barbonismo domestico”.

Anziani, soprattutto, che rimangono chiusi in casa in solitudine e che sono difficili da assistere.

Questa campagna non avrà nessun aiuto economico dagli enti pubblici (Comune o Regione), ma si fonderà solamente sull’aiuto dei nostri benefattori.

Per rendere più trasparente la scelta dei più poveri abbiamo adottato il criterio oggi più oggettivo: l’ISEE.

In tal senso stiamo chiedendo ai nostri fornitori di non condividere solo l’aspetto commerciale ma anche il progetto “Adotta un anziano povero e solo” che produce bene comune e valore sociale.  Vi invitiamo fin d’ora a visitare le nostre case e ogni quattro mesi vi daremo un rendiconto di come abbiamo speso la vostra donazione.

 

Grazie di vero cuore per il vostro gesto concreto di umanità!

 

Sr. Nicoletta Armenise

Carmelitane DCJ

Tel. 06/3540641

 

Per le vostre donazioni:

IBAN – IT02 A033 5901 6001 0000 0154 360

BIC – BCITITMX

E per il vostro 5×1000:

Cod.Fis. – 92035680583

Intestato a “Maria Teresa Tauscher Onlus”